giovedì 23 ottobre 2008

Mamma mia!




Dedicato solo a chi ama i musical o chi non si vuole perdere una Meryl Streep ancora una volta strepitosa e diversa da ogni altra sua interpretazione. Sulle note e su un "libretto" nato dalle musiche degli Abba, la popolare band musicale pop svedese, il film diretto da Phyllida Lloyd vanta un cast di attori di rilievo (e di richiamo): oltre alla splendida protagonista femminile (che - incredibile dictu et visu - compirà 60 anni il prossimo 22 giugno) troviamo gli aitanti Pierce Brosnan e Colin Firth, il simpatico Stellan Skarsgård, i giovani Dominic Cooper e Amanda Seyfried e le divertenti Julie Walters e Christine Baranski.

La storia è leggera e ambientata in una bellissima isola greca, Kalokairi. La giovane Sophie sta per sposarsi, ma ha trovato il diario segreto della madre, Donna, che oggi gestisce un albergo approssimativo e che un tempo ha fatto battere il cuore, nella stessa estate, a tre ragazzi. All'insaputa della mamma, la ragazza invita alle nozze i suoi tre padri putativi, che inaspettatamente accolgono l'invito. Di qui gag e ritrovamenti, soprattutto del cuore, in un dipanarsi leggero e divertente.
Liberatoria e assolutamente "per sole donne" la scena dove un fiume umano femminile balla e canta sulle note di "Dancing Queen". 

Il film deriva da un musical scritto dall'inglese Catherine Johnson che ha debuttato a Londra nell'aprile del '99 e ha proseguito le repliche ininterrottamente fino al 2006. A Broadway la commedia musicale è invece approdata nell'ottobre del 2001.

Germana Brizzolari

Nessun commento: